Home page Museo Traversi
Museo di fisica
Antonio Maria Traversi
F.A.Q. sul Museo Traversi

Perché l'orario di apartura del Museo non è fisso?

L'orario di apertura del Museo viene deciso dal Direttore all'inizio di ogni anno scolastico in base all'organizzazione dei turni del personale non docente dell'istituto, all'orario delle lezioni (che prevede rientri pomeridiani e VI ore) e al calendario delle attività extra-scolastiche (si ricorda che le guide sono alcuni studenti delle classi del liceo). E' evidente che mantenere un orario rigorosamente fisso è pressoché impossibile!

E' possibile svolgere ricerca nel Museo?

Sì, è una cosa espressamente prevista dallo Statuto del Museo di Fisica Antonio Maria Traversi. Per questo motivo, oltre ad aver realizzato in rete un apposito database degli strumenti consultabile liberamente da tutti, nel sito sono presenti anche delle brevi note sulle semplici formalità burocratiche da espletare per effettuare varie attività di ricerca nel Museo.

Perché alcune pagine terminano con ".phtml" o con una stringa complicata?

L'estensione ".phtml" sta ad indicare che la pagina HTML contiene anche codice in linguaggio PHP, cioè che si tratta di una pagina dinamica ovvero i cui contenuti cambiano in base alle azioni del navigatore o a seguito dell'estrazione dei dati da un database in base ad appositi comandi (query). Le strane stringhe che possono a volte seguire il finale ".phtml" (tipo .phtml?Inv=31) contengono semplicemente i parametri secondo i quali la pagina deve essere modificata e/o implementata lato server prima di essere inviata al proprio browser.

Com'è realizzato il database degli strumenti?

Il database degli strumenti in rete è realizzato in MySQL. E' costituito da un insieme di tabelle. Alcune di esse contengono riga per riga dati quali tutte le informazioni necessarie per descrivere compiutamente uno strumento (nome, dimensioni, stato, costruttore, ecc.), le informazioni sulle mostre che hanno ospitato strumenti della collezione, i dati delle fonti cartacee (trattati) consultate, ecc. Altre tabelle servono invece per incrociare i dati, come quella relativa ai prestiti degli strumenti e la tabella che tiene conto delle citazioni dei vari dispositivi nei trattati usati come fonte. Per quanto riguarda la visualizzazione dei dati, si fa uso di pagine web dinamiche con codice PHP-MySQL all'interno del linguaggio HTML (vedi domanda precedente). Per maggiori dettagli si rimanda alla specifica sezione del sito.