archivio fotografico - Vecchio allestimento
Archivio fotografico
Il restauro dei locali
maggio - settembre 2002


Per avviare i lavori i problemi sono stati molti sia in termini di reperibilità degli spazi necessari ad un simile progetto che dal punto di vista economico nel trovare i finanziamenti, aspetti questi che hanno impegnato non poco l'attuale Preside - Rettore Prof. Rocco Fiano e i suoi collaboratori.

I lavori di ristrutturazione dei due locali al piano terra destinati ad ospitare il Museo di Fisica "Anton Maria Traversi" sono iniziati nel mese di maggio 2002 e si sono conclusi nel mese di settembre 2002. Per prima cosa si è provveduto all'allestimento del cantiere (foto 1) e poi allo sgombero del materiale ancora ospitato entro le due stanze (foto 2). Esse infatti, già nel 1997, sono state adibite a magazzino del materiale didattico (banchi, lavagne, sedie, ecc.) appartenente al Liceo classico Orseolo del Lido di Venezia chiuso poco tempo prima.

Alcune fotografie nella galleria d'immagini mostrano il progredire dei lavori. In particolare, per quanto riguarda il locale più piccolo, al momento dello scatto risultavano già fatti il pavimento e installati i pannelli in carton gesso (foto 3 e foto 4), mentre mancavano i pannelli di fondo e quindi la tinteggiatura delle pareti e degli infissi.

Per quanto riguarda invece il locale più ampio, una volta messe a nudo le pareti in mattoni (foto 5 e foto 6), si è rifatto il pavimento e montati dei pannelli di carton gesso alle pareti (foto 7 e foto 8). Al momento dello scatto delle fotografie 7 e 8 mancavano la tinteggiatura delle pareti e degli infissi.