Home Page - Museo Reale
Museo di Fisica
"Antonio Maria Traversi"
Prestiti di strumenti per l'esposizione


Gli strumenti appartenenti al Vecchio Gabinetto di Fisica sono anche oggetto di prestiti in occasione di mostre a tema. Il Liceo cerca di soddisfare nei limiti del possibile queste richieste poiché esse non fanno altro che accrescere l'importanza degli apparecchi scientifici in suo possesso, oggetti quasi tutti in ottimo stato di conservazione e molti, nonostante l'età e chiaramente con opportune precauzioni, ancora utilizzati vista la loro notevole e indubbia efficacia didattica.

Gli interessati possono inviare la richiesta di prestito al Prof. Rocco Fiano, Preside - Rettore del Liceo Convitto Marco Foscarini, Cannaregio 4942, 30131 Venezia (tel. 041/5224845 , fax 041/5201657), specificando titolo, durata e scopo della mostra, i locali in cui essa sarà realizzata e gli strumenti di cui si intende avere la concessione in prestito. Il Liceo poi prenderà direttamente accordi con il responsabile della mostra e, in caso di parere favorevole, saranno definiti con lo stesso tempi e modalità di consegna degli apparecchi richiesti.

Si precisa che, salvo particolari deroghe di esclusiva pertinenza del Preside del Liceo-Convitto Marco Foscarini, qualsiasi prestito di uno o più strumenti non deve comportare alcuna spesa per l'Istituto, cioè:
- gli oneri assicurativi relativi al valore (quantificato dalla Direzione del Museo) del capitale prestato sono totalmente a carico del beneficiario del prestito;
- tutte le spese di trasporto sono a carico del beneficiario del prestito.