Home Page - Museo Reale - archivio fotografico
Archivio fotografico
Sopralluogo della dott.ssa Raffaella Marotti, docente ed esperta restauratrice dell'Università di Urbino
2 marzo 2009


Fotografia pubblicata con il consenso della dott.ssa R. Marotti.
Riproduzione vietata.

A seguito dei danni riportati da alcuni strumenti dovuti all'acqua alta eccezionale del 1 dicembre 2008, la Direzione del Museo ha preso contatto con la Dott.ssa Raffaella Marotti, docente presso il laboratorio di restauro degli strumenti di interesse storico dell'Università degli Studi di Urbino ed esperta restauratrice di strumenti di fisica del passato.

Inizia così la "seconda fase" dell'opera di conservazione, studio e valorizzazione del patrimonio strumentale del Liceo Foscarini: l'intervento degli esperti, ossia la consegna dei pezzi a mani esperte per i lavori che chiaramente non possono essere fatti in un liceo.

In base a precedenti contatti telefonici, il progetto prevede la stipula di una convenzione tra il Liceo Marco Foscarini e l'Università degli Studi di Urbino, ovviamente con il consenso della Sopraintendenza.

Il sopralluogo ha permesso di valutare i danni subiti dalla collezione causati dall'acqua salata e selezionare anche altri strumenti che necessitano di intervento immediato di conservazione.

Nel primissimo pomeriggio si è proceduto, sotto la guida dell'esperta, alla rimozione di tali dispositivi dalle vetrine e al loro imballaggio (Foto 1 e 2). A convenzione firmata, è previsto il loro trasferimento a Urbino (prestito speciale) espletate tutte le formalità burocratiche necessarie.