Informazioni generali - Fonti
Le fonti
Gli inventari

Per l'esposizione di una selezione di apparati tra i circa 450 strumenti appartenenti al Vecchio Gabinetto di fisica del Liceo in occasione della Mostra del 1994 si è presentato il problema della datazione degli apparecchi. Questa operazione, estesa (Malfi, ottobre - dicembre 2002) a tutti gli strumenti del Vecchio Gabinetto di fisica, è stata possibile consultando gli inventari custoditi tutti e tre assieme in un faldone in uno degli armadi di fronte alla presidenza che conservano documenti dell'Ottocento.

Dettagli sull'

Il periodo temporale coperto dai tre inventari inizia dall'anno 1818 per finire il 28 marzo 1929 con un buco che va dal novembre 1857 all'anno 1870. Questi inventari hanno permesso non solo la datazione degli apparati, ma anche in alcuni casi, grazie ai numerosi controlli incrociati, di carpire informazioni utili sull'individiazione degli apparecchi senza etichetta e sull'utilizzo di certi strumenti descritti a volte solo con il nome dell'ideatore e per fortuna in altri inventari con una voce più dettagliata sia delle parti che li compongono che circa il loro funzionamento.

Per evitare di rovinare gli originali, già nel 1994 si era provveduto a fotocopiare tutte le pagine e da queste ricavare un numero sufficiente di copie ad uso delle persone che hanno collaborato alla realizzazione della mostra. Queste stesse copie sono state utilizzate per effettuare le successive consultazioni.

Da un punto di vista generale i tre inventari presentano notevoli differenze sia per quanto riguarda il raggruppamento degli strumenti per sezione (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica, ecc.) che sopprattutto nella facilità di consultazione in quanto grafie difficili da decifrare hanno reso per alcuni anni scolastici la lettura davvero complicata.