Il dispositivo era una macchina operatrice alternativa a semplice effetto con fluido di lavoro l'aria o un altrto gas (ma comunque non l'acqua).
L'apparecchio presenta incisa sulla camicia d'ottone la data di costruzione e il costruttore: "Rue des Fossés St Iaques 24, L. Golaz, Constructeur d'Instruments à l'Usage des Sciences, Fournisseur du Collège Impérial de France, Paris 1864".
La pompa è munita di una derivazione a tre vie, ciascuna dotata di rubinetto, che rendeva la macchina in grado di comprimere il fluido elaborato. Infatti, oltre ad aspirare l'aria agendo come una pompa pneumatica, se ne poteva incrementare la pressione facendo sì che essa potesse essere compressa all'interno di un recipiente chiuso.
Questo è il significato del termine “premente”, poiché lo stantuffo, oltre ad “aspirare” l'aria, era anche in grado di “premerla” (comprimerla) nel suo moto di discesa. Il funzionamento nella modalità aspirante o aspirante - premente si otteneva aprendo e chiudendo opportunamente in tre rubinetti.